Ricerca
I.C. G. Gaudiano

Orientamento

Orientamento in uscita

Orientamento in uscita della scuola secondaria di primo grado

Cos'è

L’orientamento è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative” (“glossario Italia lavoro”)

L’Orientamento è un lavoro di squadra, che tocca più direttamente l’alunno, ma che deve coinvolgere tutti gli adulti che lo circondano e che hanno un ruolo educativo e formativo nei suoi confronti. Gli insegnanti e la famiglia dovranno quindi collaborare per aiutare il ragazzo a individuare e valorizzare le sue motivazioni, le sue attitudini e i suoi interessi, mirando a favorire capacità di scelte autonome e responsabili.

Quadro normativo di riferimento

  • Direttiva n. 487, 6 agosto 1997: “l’orientamento nelle scuole di ogni ordine e grado è parte integrante dei curricoli di studio e più in generale del processo educativo e formativo. Ogni istituzione scolastica, nell’esercizio della propria autonomia, deve prevedere nel programma di istituto attività di tale tipo”.
  • DPR 275, 8 marzo 1999: “nell’esercizio dell’autonomia didattica le istituzioni scolastiche assicurano comunque la realizzazione di iniziative di recupero/sostegno, di continuità e orientamento scolastico e professionale…” (art.4)
  • Legge 53, 28 marzo 2003 “piano programmatico a favore…degli interventi di orientamento contro la dispersione scolastica” (art.1); “il secondo ciclo si sviluppa in due periodi biennali e in un quinto anno che prioritariamente completa il processo disciplinare e prevede altresì l’approfondimento delle conoscenze e delle abilità caratterizzanti il profilo educativo, culturale, professionale del corso di studio” (art.2)
  • D.lgs 59, 19 febbraio 2004: “la scuola secondaria di primo grado della durata di tre anni. Il terzo anno completa prioritariamente il percorso disciplinare e assicura l’orientamento e il raccordo con il secondo ciclo” (art. 4)
  • D.M. del 31 luglio 2007, “Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”
  • Reg. min. del 16 novembre 2012, “Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”
  • 19 febbraio 2014, “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente”
  • D.M. n. 328 del 22 dicembre 2022, adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Attività di orientamento nella scuola Gaudiano.

Tempi e scadenze

Orientamento

Orientamento

Orientamento in uscita

06

Giu

Documenti

Orientamento

Rete territoriale orientamento Pesaro Urbino – area Pesaro

Orientamento Linee Guida

Orientamento Linee Guida

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:
Documenti