“GO! Gaudiano Open” intende ampliare l’offerta formativa con attività pensate e programmate per sviluppare gli apprendimenti, l’inclusione e la socialità. Vuole prevenire e contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa, con la promozione di iniziative che possano integrarsi con il curricolo e rafforzare le competenze di base, ampliando il bagaglio culturale degli studenti e delle studentesse.
Il progetto è innovativo nella forma delle attività previste e nelle sue modalità di attuazione. La differenza verrà data dal coinvolgimento degli alunni nelle attività, nelle modalità di didattica e di role play. Gli studenti si troveranno a sperimentare, conoscere, vivere nuove esperienze, che in orario curricolare sarebbero precluse.
Certi che l’esperienza diretta giochi un ruolo fondamentale nell’approccio conoscitivo e formativo, saranno privilegiate attività non formali e che prevedano il coinvolgimento diretto degli alunni in situazioni reali e concrete. Il learning by doing sarà fondamentale per accrescere consapevolezza e padronanza di contenuti didattici e culturali, attraverso una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto e al singolo soggetto. Inoltre, verranno utilizzate metodologie quali il cooperative learning, il brainstorming, la didattica creativa e attiva, favorendo l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
PN Piano Estate
da Psic82700b-psc